Pomodolce

La azienda è situata sulle colline del tortonese, in Val Curone nel territorio comunale di Montemarzino, paese che si trova in provincia di Alessandria ad un’altitudine di 448 m, e che dista 38 km dal capoluogo. La nostra storia è quella di vignaioli, presenti sul territorio tortonese, da oltre tre generazioni . Dal 2005 è nato il nuovo Marchio Pomodolce che ha portato alla creazione dell’omonima azienda produttrice.

La filosofia aziendale è la produzione di uve, nel rispetto dei principi della viticoltura biologica, escludendo tassativamente diserbanti, pesticidi, concimi chimici a favore di prodotti naturali e di concimi d’ origine animale.

Tra i vini prodotti una nota in particolare va alle due produzioni di punta della zona ossia agli autoctoni Timorasso Derthona , Barbera, Croatina e Nebbiolo.

vigneti sono collocati nel territorio comunale di Montemarzino e sono situati in tre differenti zone, Fontanino, Pomodolce e Barone. Gli ettari coltivati in totale sono tre, tutti con metodo biologico, con una produzione limitata ma di alta qualità.