Marcalberto

La loro produzione enologica, fin dagli esordi, si è concentrata sulla produzione di spumanti Metodo Classico. Pinot nero e Chardonnay sono i vitigni utilizzati, derivanti da vigneti di media/alta collina. Oculata scelta vendemmiale e pressatura soffice sono i nostri dogmi. Buona parte dei nostri vini effettua la prima fermentazione in legno non nuovo, prima di procedere all’imbottigliamento senza subire chiarifiche e filtrazioni. Il lungo affinamento sur lies avviene nelle nostre storiche cantine. Complessità e freschezza sono le nostre principali caratteristiche.

La loro azienda a “trazione famigliare” nasce nel cuore di Santo Stefano Belbo e gravita all’interno di una casa che respira affinità con le piccole maison di alcuni Récoltant in Champagne.

Qui, nella storica cantina scavata nel tufo, risalente alla prima metà dell’800, sono state messe a “riposare” le prime bottiglie di Metodo Classico. In tempi recenti i locali di vinificazione sono stati trasferiti in una antica cascina a pochi passi dalla sede aziendale, altra piccola enclave nel centro storico del paese.

Sito Web