Ca’ Maiol

La storia di Cà Maiol è da sempre legata a questo bianco prezioso, grazie alla lungimiranza e all’amore per le nuove sfide del milanese Walter Contato che nel 1967 fondò la sua azienda agricola proprio sulle rive sud del Lago di Garda, dove le vigne del Turbiana danno da sempre il loro meglio.

Dalla passione per questo territorio e per il suo vino così pregiato, più di 50 anni fa, il visionario imprenditore insieme ai viticoltori locali, diede vita a quello che oggi è il Consorzio Tutela Lugana DOC, un organismo prezioso, che tutela e tramanda l’eccellenza del bianco tesoro del Garda.

La costa sud del Lago di Garda, benevola nel clima e accogliente nel terreno argilloso, è la culla ottimale per la coltivazione dell’autoctono Turbiana, un vitigno dalle caratteristiche inconfondibili, perfette per definire e determinare, lungo lo scorrere del tempo e delle stagioni, l’imprescindibile affinità elettiva che lega il Lugana al suo territorio.

Armonia di sapori e atmosfere, la terra del Lugana si estende a sud del Lago di Garda su un territorio dalle caratteristiche peculiari. Il terreno di natura calcarea, variamente stratificato di argilla compatta è il risultato dei processi erosivi delle ultime due glaciazioni, artefici del grande anfiteatro morenico che modella il paesaggio attorno al basso lago.

Sito web