I vini dell’Azienda Vitivinicola Anzivino nascono dalle colline formatesi sulle rocce fossili del Supervulcano del Sesia, ai piedi del Monte Rosa. Estati abbastanza calde ed escursioni termiche accentuate favoriscono un microclima atto a preservare ed esaltare le caratteristiche organolettiche del Nebbiolo.
La storia delle colline di Gattinara inizia 300 milioni di anni fa quando l’unico continente (Pangea) era costellato da numerosi vulcani; in quella che oggi è l’area della Valsesia un’immane eruzione diede forma ad una caldera di 15 Km di diametro: il Supervulcano.
In terreni con caratteristiche uniche al mondo il Nebbiolo trova una delle sue migliori e più particolari espressioni. Emanuele, coadiuvato dall’enologo Giuseppe Zatti, riesce a tradurre l’affetto per la vigna in eccellenti vini, trattando con il dovuto rispetto il Nebbiolo, vitigno che è il vero re di questa zona. In cantina si utilizzano grandi botti in rovere di Slavonia per l’invecchiamento del Gattinara DOCG, così come tonneau da 500 litri in quercia di Allier, per affinare profumi e sapori ed esaltare la piacevolezza dei vini.