La cantina si sviluppa su una superficie di 1000 m², completamente interrata, ad una profondità di 8 m.
La temperatura in cui affinano i Franciacorta è mantenuta costante da un impianto di condizionamento attivo in tutte le zone della cantina, controllato da una centralina elettronica.
Nella zona di vinificazione disponiamo di 28 vasche in acciao inox, tutte dotate di sensori di rilevamento e controllo della temperatura, con diverse capacità (100 hl, 50 hl e 25 hl), al fine di vinificare separatamente le uve provenienti da diversi appezzamenti, esaltando la tipicità propria di ogni vigneto.
Le diverse vasrietà di vitigni impiantati, sono allevate a spalliera bassa, guyot o cordone speronato, per meglio consentire l’effettuazione delle operazioni colturali. Particolare attenzione è posta nella scelta dei cloni messi a dimora, in funzione delle caratteristiche dei terreni, della loro esposizione.
La densità d’impianto, attorno ai 5000 ceppi / ha, consente una minore produzione per pianta e quindi una qualità maggiore dell’uva raccolta.
L’inerbimento dell’interfilare, praticato in tutti gli appezzamenti, determina una minore erosione di suolo, un maggiore contenuto di sostanza organica e non ultimo, un migliore impatto visivo del territorio nel suo complesso.
Le unità vocazionali di pedopaesaggio dei nostri vigneti si collocano tra fluvioglaciale, colluvi distali e morenico sottile.