Ruggeri

La cantina Ruggeri è stata fondata nel 1950 da Giustino Bisol, la cui famiglia vanta una secolare tradizione nonché profonde radici nella cultura vitivinicola nel territorio di Valdobbiadene. Giustino Bisol fonda in S. Stefano di Valdobbiadene la cantina Ruggeri sorta per valorizzare, con la spumantizzazione, i vini Prosecco e Cartizze.

La famiglia Bisol (Giustino Bisol con il figlio Paolo e i nipoti, Isabella e Giustino)

Le uve per produrre il Valdobbiadene DOCG sono tradizionalmente conferite da poco più di un centinaio di viticoltori, quasi tutti del comune di Valdobbiadene. La Ruggeri è la cantina che opera la maggior pigiatura di Cartizze, uva particolarmente pregiata e ricercata. Da segnalare i numerosi vigneti di alto pregio ricadenti nelle storiche frazioni di San Pietro di Barbozza, Santo Stefano e Saccol, da sempre riconosciute come l’apice qualitativo dell’intera denominazione. La Ruggeri possiede un piccolo vigneto di Cartizze e 21 ettari nel vicino Montello, 12 dei quali vitati a Pinot Grigio, Chardonnay e Prosecco.

Si può a buon diritto affermare che la cantina Ruggeri ha contribuito a “fare” la storia del Prosecco di Valdobbiadene, e non solo perché è stata una delle prime a produrre spumante in autoclave, ma anche perché numerosi e valenti enologi si sono formati lavorando in Ruggeri. Da circa 20 anni la produzione si è stabilmente attestata intorno a due milioni di bottiglie l’anno, distribuite per il 40% in Italia e il rimanente in 50 stati esteri.

Sito Web